Scopri le meraviglie costiere di Ponza con la Mini Linea Grotte di Pilato e Faraglioni! Con partenze alle 11:15, 13:00 e 15:00. Ammira le antiche Grotte di Pilato, i Faraglioni della Madonna, l’Arco Naturale e altre bellezze naturali, mentre il marinaio ti guida tra storia e paesaggi mozzafiato.
Escurione delle Grotte di Pilato e dei Faraglioni
Mini Linea Grotte di Pilato e Faraglioni, con partenze alle 11:15, alle 13:00 ed alle 15:00, fermata alla spiaggia del Frontone con bilietto di andata e ritorno incluso.
11.15 Con sosta per bagno nella baia di Chiaia di Luna / – durata 2 ore circa
13.00 Con sosta per bagno e pranzo a bordo / – durata 2 ore circa
A differenza della partenza alle ore 15.00 dopo i Faraglioni della Madonna, la barca dirotta verso l’Arco Naturale e da qui prosegue verso Cala Inferno, Cala Core, Piana Bianca e infine la spiaggia di Frontone, dove è possibile fermarsi per poi rientrare con le barche che effettuano il servizio di linea a/r per la spiaggia, utilizzando lo stesso biglietto della mini linea.
15.00 – durata circa un’ora. (Per i gruppi, gli orari possono essere concordati)
Il percorso, commentato dal marinaio che conduce la barca, permette di visitare:
Le Grotte di Ponzio Pilato, note anche come Murenaio Romano, un’antica opera risalente al periodo Romano. L’impianto marino comprende quattro vasche coperte, collegate tra loro da un sistema di cunicoli sottomarini, e da una scoperta, che si trova all’esterno, indipendente dalle altre. I resti della villa Romana, costruzione risalente al I secolo d. C. e appartenuta all’imperatore Ottaviano Augusto. L’Arco dei Topazi, il Promontorio e i Faraglioni della Madonna, che prendono il nome da un’antica effigie raffigurante la natività della Vergine.
La spiaggia della Parata e la Parata Vecchia o degli Scotti. I Faraglioni del Calzone Muto. Il Bagno Vecchio, ovvero antico bagno penale. La Scarrupata, uno straordinario accumulo di roccia franata nel tempo.
Infine, arrivati a Punta Guardia, dal nome del sovrastante monte, nella parte più meridionale dell’isola, dove si erge l’omonimo Faraglione, ci si dirige verso la spiaggia di Frontone. Qui è possibile fermarsi il tempo che si desidera e rientrare più tardi con una delle nostre barche di linea.
- Partenza Porto di Ponza - Banchina Nuova, ore 11:15 / 13:00 / 15:00
- Durata circa 2 ore
- Soste per il bagno
- Primo piatto a bordo nell'escursione con partenza alle 13:00
- Discesa alla spiaggia del Frontone
- Cani non ammessi